64à Sagra della Fragola di Sommariva Perno

Sarà una 64^ Sagra della Fragola con i fiocchi. Tante infatti le proposte e le novità che la Pro Loco di Sommariva Perno ha in programma per la manifestazione che caratterizza fin dal 1954 la primavera sommarivese. Da venerdì 18 maggio a sabato 2 giugno le vie e le piazze del “paese della Bela Rosin” si riempiranno dei suoni, dei colori e dei profumi di una festa ricca, coinvolgente, variegata. Concerti, sfilate, mostre, camminate non competitive, degustazioni, esposizione di prodotti dell’artigianato faranno da contorno alla protagonista assoluta della festa: la fragola di Sommariva Perno, alla quale sono dedicati i momenti più importanti della manifestazione. A partire da quel “posto delle fragole” in Piazza Europa, che i coltivatori sommarivesi, in collaborazione con la Pro Loco, ogni giorno dalle 15.30 alle 19.30, faranno vivere, vendendo direttamente ai consumatori le loro fragole che da qualche anno si fregiano della De.C.O “Fragole di Sommariva Perno nel Roero”. Un marchio di qualità per un prodotto veramente a km. zero!

Le fragole sempre protagoniste domenica 20 e domenica 27 maggio: a partire dalle ore 10.00, infatti, sempre in Piazza Europa, si svolgerà il tradizionale mercato dei produttori sommarivesi, che proporranno non solo il rosso frutto delle nostre colline, ma anche gli altri loro eccellenti prodotti (ciliegie, asparagi, albicocche, ecc.).

Molte le novità di quest’anno, che si aggiungono alle proposte consolidate negli anni, come le visite guidate gratuite sui percorsi d’arte e di storia del centro storico, a cura del Centro culturale San Bernardino per le due domeniche di festa.

Sabato 19, nell’ambito della consueta cena itinerante a base di specialità enogastronomiche locali, si terrà infatti la prima edizione del “Roero Circus Festival”: maghi, acrobati, giocolieri, fantasisti e uomini blu si sfideranno in piazza e per le vie con i loro spettacoli per conquistare il trofeo in palio. E sarà il pubblico a votare l’artista vincitore. La gara si concluderà alle 22.45 con un fiammeggiante finale: uno spettacolo ad alto impatto visivo, nel corso del quale cinque artisti si alterneranno sul palco di Piazza Europa tra imponenti fiammate, monocicli, corde, attrezzi luminosi e acrobazie aeree. Domenica 20 maggio, dopo un pranzo veloce sotto il tendone, è assolutamente da non perdere la tradizionale sfilata pomeridiana seguita dalla gran fragolata finale; alla sera tutti in piazza per una pizza insieme prima dell’elezione di Miss Fragola 2018.

La domenica 27 maggio, oltre al mercatino dell’artigianato e della creatività” (altra novità di quest’anno), ”avrà il suo clou in “Rosso fragola rosso Ferrari”, con il raduno delle mitiche Ferrari in centro storico; ma si potrà anche “viaggiare lenti” con la camminata non competitiva “Oltre le fragole”, o fare da spettatori nella esibizione di Barbabrisiu, l’artista con il motosega, che creerà sculture in tema con le fragole o avventurarci in sfide senza quartiere con i “Giochi di un tempo” per adulti nostalgici e giovani curiosi. Il programma, molto ricco, si può trovare in dettaglio sulle locandine o sui siti della Pro Loco (www.prolocosommarivaperno.it) o del Comune (www.comune.sommarivaperno.cn.it).

La Pro Loco, come sempre, metterà tutto l’impegno dei suoi volontari affinché ogni cosa funzioni al meglio, per i sommarivesi e i visitatori. Purtroppo quest’anno la festa richiederà uno sforzo ulteriore e non indifferente: la cosiddetta circolare Gabrielli, che non tiene conto delle piccole realtà come la nostra, equiparandole alle grandi città, obbliga infatti ad adempimenti costosi, ad una burocrazia pesante ed asfissiante, in alcuni casi opprimente se non ottusa. Ma dobbiamo adeguarci. E’ stato perciò studiato e predisposto un adeguato piano per la sicurezza, in accordo con il Comune. Sarà applicato con intelligenza e buon senso, ma sarà applicato. Comporterà sicuramente qualche lungaggine in più, forse qualche ritardo, ma chiediamo ai visitatori e ai sommarivesi di avere pazienza e comprensione. Ne vale la pena!

Per visionare e/o scaricare la locandina Sagra Fragola di Sommariva Perno 2018, giunta alla edizione nr 64,  clicca sul link seguente:  Locandina Sagra 2018 definitiva