62ª Sagra della Fragola 2016

“Con quella di quest’anno siamo giunti alla 62^ edizione della Sagra della Fragola di Sommariva Perno, iniziata il 30 maggio del 1954. Un traguardo importante, che ci riempie di soddisfazione e che abbiamo cercato di onorare con un calendario di proposte veramente interessanti e in grado di soddisfare tutte le esigenze”.

“La novità di quest’anno è innanzitutto l’anticipazione della Sagra intorno al 20 maggio: sono cambiati i metodi di coltivazione delle fragole, che maturano ormai prevalentemente sotto le serre e non più in campo aperto e noi vogliamo offrire ai sempre più numerosi visitatori un prodotto di qualità, nel pieno della sua produzione. La giornata classica della Sagra (mercato dei coltivatori, bancarelle, pranzo in piazza, sfilata storica, fragolata, ecc.) sarà dunque domenica 22 maggio: concluderemo, in serata, con una nuova proposta di quest’anno, l’elezione di “Miss Fragola di Sommariva Perno 2016” riservata e dedicata alle ragazze del Roero dai 16 ai 30 anni”.

Questa giornata è però preceduta da tutto un corollario di manifestazioni belle e intriganti in programma sabato 21 in occasione della cena itinerante prevista a partire dalle 20,00, come lo spettacolo (un’altra novità) delle “fontane luminose” lungo il viale, il concerto tributo ai Pooh e la serata danzante di ballo liscio con l’esibizione dei ballerini. Ma da non perdere è anche la proposta di domenica 29, con “Sapordifragole 2016”, una giornata slow, durante la quale si potranno naturalmente ancora gustare a volontà le fragole, andando addirittura a raccoglierle direttamente nelle serre o godere di un pranzo tipico sotto la tensostruttura. Chi lo vorrà, potrà poi conoscere il paese e i suoi tesori attraverso percorsi storico-artistici gratuiti e guidati, o godere di mostre e spettacoli che riconcilieranno lo spirito con la natura e i paesaggio del Roero.

Per vionare e/o scaricare la loncandina della Sagra 2016 cliccare qui: LOCANDINA Sagra 2016